E-sigarette e prodotti a tabacco riscaldato
Dal design elegante e high-tech, ne esistono di diversi modelli, ricaricabili, o anche in versione usa e getta, tra cui le più popolari sono le puff bar. Le puff bar, disponibili in una vasta gamma di aromi, principalmente dolci e fruttati e particolarmente attrattivi per i giovani, sono sottili come chiavette USB e non emettono fumo e possono quindi essere utilizzate facilmente anche in luoghi affollati o in modo discreto.
Esistono inoltre i prodotti a tabacco riscaldato che, a differenza delle sigarette elettroniche, contengono effettivamente tabacco. Il tabacco, all’interno del dispositivo viene riscaldato a temperature inferiori rispetto ad una sigaretta tradizionale.
La produzione di e-sigarette è iniziata nel 2005 in Cina e negli anni il fatturato legato alle e-cig sta cerescendo esponenzialmente.
Rischi per la salute
Le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato sono dispositivi relativamente nuovi. Spesso vengono presentati come valide alternative meno pericolose della sigaretta tradizionale. Tuttavia i dati scientifici di cui disponiamo sono ancora scarsi e non ci sono certezze scientifiche in merito agli effetti a lungo termine sulla salute umana, perché questi prodotti sono disponibili sul mercato solo da pochi anni.
Quello che è certo è che tutto ciò che contiene nicotina (o sali di nicotina) crea molto rapidamente dipendenza. Peraltro questo fa sì che spesso il passaggio al fumo sia facilitato.
In questi anni si sta assistendo ad un drastico aumento dell’utilizzazione delle e-sig tra i giovani. Da decenni si sa che sono soprattutto gli adolescenti che vanno protetti dall’esposizione alla nicotina, poiché questa sostanza comporta alterazioni chimiche nel cervello e può provocare problemi di dipendenza più marcati, incidere negativamente sulla memoria e sulla capacità di concentrazione e rendere chi la consuma più facilmente dipendente anche da altre sostanze. Secondo alcuni studi, i giovani che utilizzano le sigarette elettroniche corrono un rischio quattro volte maggiore di diventare consumatori di sigarette convenzionali. (Fonte AT Svizzera).
Anche le e-sig senza nicotina non sono purtroppo sicure: nel liquido e nel vapore emesso dalle e-cig sono presenti sostanze potenzialmente dannose per la salute e molti dei prodotti in commercio sono ancora poco controllati e prevalentemente prodotti all’estero, senza che sia chiaro ciò che contengono realmente.
Per saperne di più: “Rischi per la salute: domande e risposte (campagna Fumare fa male, svapare fa uguale”
Regolamentazione
In Ticino dal 1° giugno 2023 è entrata in vigore una modifica della Legge sanitaria che vieta la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a giovani minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano sia alle e-cig con nicotina sia a quelle senza nicotina.
Queste modifiche permettono una regolamentazione dei prodotti simili del tabacco analoga a quella già in vigore per i prodotti del tabacco, di fatto equiparandoli, e sensibilizza e rafforza l’adozione di un comportamento consapevole e nel rispetto degli altri.
Per saperne di più: “Regolamentazione tabacco e prodotti simili – Servizio di promozione e di valutazione sanitaria”.
Fonti
- Convention-cadre de l’OMS pour la lutte antitabac, Inhalateurs électroniques de nicotine. Rapport de l’OMS, FCTC/COP/6/10 21 juillet 2014
- Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR), Liquids von E-Zigaretten können die Gesundheit beeinträchtigen, Stellungnahme Nr. 016/2012 des BfR: prise de position du 24 février 2012, complétée le 21 janvier 2013 www.bfr.bund.de/de/bfr_stellungnahmen_2012.html.
- Deutsches Krebsforschungszentrum (Hrsg.), Elektrische Zigaretten - ein Überblick, Heidelberg 2013 www.dkfz.de/de/tabakkontrolle/Rote_Reihe_Tabakpraevention_und_Tabakkontrolle.html.
- Commission fédérale pour la prévention du tabagisme, prise de position sur les cigarettes électroniques (e-cigarettes), actualisée en septembre 2016, www.bag.admin.ch/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-tabakpraevention-ektp/stellungnahmen-und-medienmitteilungen-ektp.html
- Office fédéral de la santé publique, loi sur les produits du tabac, https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/themen/mensch-gesundheit/sucht/tabak/tabakpolitik-schweiz/entwurf-tabakproduktegesetz.html
- Office fédéral de la santé publique, lettre d’information n°146: cigarettes électriques, cigarettes électroniques, cigarettes virtuelles, état au 13.09.2010, remplace les versions du 12.05.2009 et du 09.03.2010
- Policlinique médicale universitaire (PMU), Consensus d’experts sur la e-cigarette. Cigarette électronique: libéraliser le marché, oui ... mais sous certaines conditions, communiqué de presse 17.03.2014, www.pmu-lausanne.ch
- Vous trouverez des informations relatives à la nouvelle directive de l’UE sur la fabrication, la présentation et la vente des produits du tabac (directive 2014/40/UE) sur la page de la Direction générale Santé et consommateurs de la Commission européenne consacrée au tabac, http://ec.europa.eu/health/tobacco/products/index_fr.htm, rubrique «Produits du tabac».
- Convention-cadre de l’OMS pour la lutte antitabac, Inhalateurs électroniques de nicotine. Rapport de l’OMS, FCTC/COP/6/10 21 juillet 2014 http://apps.who.int/gb/fctc/PDF/cop6/FCTC_COP6_10-fr.pdf.
- Sigarette senza fumo IQOS dannose per la salute
- Video da Il corriere della sera "Fumo elettronico, sappiamo ancora poco dei rischi" (10 novembre 2019)
Documentazione interessante:
- La sigaretta elettronica. Aggiornamento 2018 (SPVS, febbraio 2018)
- La IQOS e le sue sorelle: i prodotti a tabacco riscaldato (SPVS, gennaio 2018)
- Fumare senza rischi? Fumare senza rischi? (M. Bouvier Gallacchi, M. Perucchi, G. Merlani Tribuna medica ticinese 2018: 83 (2): 33-36)
- vapofree.info il sito web con informazioni, risorse e strumenti destinati a genitori e docenti
Legislazione informazioni sul quadro legislativo nell'ambito della tutela della salute dal fumo