
Sigarette elettroniche usa e getta, un problema ambientale
Belle ed invitanti, sempre più diffuse, soprattutto tra i giovani… ma oltre agli effetti sulla salute (e sul portafogli!) quali sono gli effetti sull’ambiente?
Se i tradizionali mozziconi di sigaretta sono tra i maggiori responsabili dell’inquinamento da microplastiche e rifiuti tossici al mondo, le sigarette elettroniche usa e getta rischiano di essere ancora peggio, perché contengono metalli (come ad es. il litio della batteria) oltre a plastica e sostanze tossiche e pericolose. Attualmente una grossa parte finisce nei rifiuti generici o addirittura nell’ambiente. Dovrebbero invece essere gettate nei rifiuti elettronici e smaltite in modo sostenibile, ma questo non viene ancora fatto, anche perché difficile e costoso.
Per maggiori informationi:
- Sito che raccoglie informazioni e strumenti per genitori e docenti sul tema delle sigarette elettroniche usa e getta: https://www.vapefree.info/it/
- Il bluff delle puff – Inchiesta della RSI: https://www.nonfumatori.ch/notizie/id/l-impatto-delle-e-cig-versione-integrale )
Sul calendario dell'avvento 24 sguardi sostenibili potete anche partecipare al quiz e vincere dei premi!