/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Sigarette elettroniche - dove meno te le aspetti

Sigarette elettroniche - dove meno te le aspetti

13.10.21 / anno 2021 giovani

In questi ultimi anni dove ci sono stati dei passi avanti contro l’industria del tabacco, le multinazionali, temendo un calo delle vendite, hanno lanciato diversi prodotti alternativi alle sigarette. In certi casi mirando aggressivamente ai giovani.

Secondo un recente studio, l'uso delle sigarette elettroniche è letteralmente esploso tra i giovani: il 74% degli adolescenti (tra i 13 e i 17 anni) che fumano usano anche le sigarette elettroniche. Si presume che le prime esperienze le facciano in età ancor più giovane.

Una caratteristica particolare di questi nuovi prodotti è che permettono di fumare senza essere visti (stealth) o quantomeno notati, come già avviene con il tabacco orale o lo snus. A differenza delle sigarette tradizionali, questi dispositivi hanno forme che possono confondersi con altri oggetti e non generano il classico fumo, facilmente identificabile. Mentre in passato ci si doveva nascondere nel bagno per fumare, oggi qualcuno riesce addirittura a fumare in classe.

Il rischio che questi prodotti inducano la dipendenza da nicotina nei giovani è stato chiaramente dimostrato (https://truthinitiative.org/research-resources/emerging-tobacco-products/e-cigarettes-facts-stats-and-regulations).

Una delle ultime trovate sono ad esempio dei nuovi tipi di dispositivo usa e getta, come i prodotti della marca "Puff Bar". Questi consistono in una custodia di alluminio con una batteria e contengono un liquido aromatizzato.

Ti permettono di inalare una quantità di nicotina equivalente a un pacchetto di sigarette, o 800 sbuffi. Una volta vuota, la scatola viene gettata via. Queste sigarette elettroniche, che assomigliano a una Stabilo Boss, sono ampiamente utilizzate nelle scuole e sono facilmente disponibili online. Molti giovani le comprano per venderle ai loro amici.

Un fenomeno decisamente non da sottovalutare...