Skip to main content
15 Dicembre 2021

Nuovo CAS in Tabaccologia presso la SUPSI

La lega polmonare ticinese in collaborazione con SUPSI, a partire dal 14 gennaio 2022 dà inizio al CAS (Certificate of Advanced Studies) in tabaccologia. Corso che è stato ritenuto interessante e necessario poiché è da ormai diversi anni che la letteratura scientifica indica con altissimi livelli di evidenza come il consumo reiterato di tabacco possa essere considerato a tutti gli effetti una patologia. In quanto "dipendenza" rientra infatti in tutti i sistemi nosografici di classificazione ed è inoltre ritenuta causa diretta di altre malattie

Il nuovo corso sarà composto da tre moduli, due teorici e uno pratico:
1. Razionale-Teorico
2. Dipendenza-Terapie-Popolazione-Situazioni Specifiche
3. Consulenza Tabaccologica applicata.

Il programma CAS, la cui durata varia da un semestre a poco più di 1 anno accademico, è svolto in parallelo all'attività professionale. In questo specifico anno, esso terminerà il 26 novembre 2022.

ll corso ha lo scopo di offrire un percorso formativo professionale a medici e operatori sanitari, e fornire le competenze richieste per la prevenzione e il trattamento del tabagismo.

Questo percorso si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste della sanità potenzialmente coinvolti/e nelle strategie di prevenzione, di controllo del tabagismo e nelle attività cliniche di cessazione dal consumo di tabacco.

Maggiori informazioni riguardo il corso possono essere trovate qui.