/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Non-fumatori dell'anno 2015: Filippo Lombardi (HCAP) e Vicky Mantegazza (HCL)

Non-fumatori dell'anno 2015: Filippo Lombardi (HCAP) e Vicky Mantegazza (HCL)

30.10.15 / anno 2015 ASN

Ogni anno l’Associazione Svizzera Non-fumatori assegna una nota di merito ad una personalità che può essere citata quale esempio concreto di non-fumatore attivo e convinto che si trasforma per un anno intero in “testimonial” di una vita normale senza fumo.


E’ un riconoscimento che viene assegnato dal 1981 e quest’anno fanno trentaquattro. Il premio è stato attribuito in passato a personalità politiche, culturali, sportive e del mondo dello spettacolo. Il 2006 è stato l’anno di consacrazione del non-fumo in Ticino. Tutti ricordano la votazione popolare in cui l’80 % dei votanti approvò l’abolizione del fumo dai locali pubblici. In quell’anno il riconoscimento andò all’arbitro internazionale di calcio Massimo Busacca, L’anno seguente, nel 2007 fu l’illusionista Fantasios, nel 2008 la sciatrice Lara Gut, nel 2009 le marciatrici Marie e Laura Polli con Miss Ticino by Night Viviana Kocher, nel 2010 fu la volta di Pelin Kandemir deputata in Gran Consiglio, nel 2011 lo scettro fu del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e nel 2012 il premio toccò al mentalista Federico Soldati, nel 2013 a Rubens Bertogliati. Nel 2014: Inti Pestoni (HCAP) e Raffaele Sannitz (HCL).

Nel 2015 il riconoscimento resta nel mondo sportivo con i due presidenti, deus ex-machina, delle due squadre di hockey di serie A: Vicky Mantegazza (HCL) e Filippo Lombardi (HCAP)

Nella motivazione del presidente ASN Alberto Polli si legge che “Vicky Mantegazza e Filippo Lombardi sono il modello di non-fumatori convinti, la cui immagine positiva di dirigenti sportivi di alto livello contribuisce a trasmettere una carica positiva a tutti, ma specialmente ai giovani, affinché resistano alla tentazione di avvicinarsi al fumo nell’età giovanile che è quella più a rischio.”

Vicky non ha mai fumato alcuna sigaretta, anzi il fumo le dà molto fastidio e ha pure affermato che in vita sua ha solo fumato dei sigari – tradizione nordamericana - in occasione dei 6 titoli di campione svizzero delle Ladis. Il senatore Lombardi è stato un leggero fumatore di pipa in età studentesca ma non ha mai fumato sigarette. Un bel gesto di entrambi è che hanno devoluto il premio in denaro al settore giovanile del Club avversario: Vicky Mantegazza ha devoluto il suo premio ai Giovani discatori dell’HCAP mentre Lombardi ha contraccambiato il suo premio verso i Giovani del HCL.