La pubblicità si nasconde...nei social!
20.02.19 / anno 2019 giovani social
Malgrado sui social la pubblicità per il tabacco sia proibita, negli ultimi anni questi media sono stati invasi da campagne occulte. Diversi produttori dell'industria del tabacco sono riusciti ad aggirare gli ostacoli legali affidando il compito di promuovere le sigarette e gli altri prodotti del tabacco a degli influencer.
Questi giovani, seguiti da migliaia e migliaia di persone, pubblicano regolarmente accattivanti fotografie della loro vita quotidiana, tra le quali "casualmente" disseminano di tanto in tanto i prodotti del tabacco da pubblicizzare.
Giovani adulti durante una pausa sul lavoro, una giovane donna che prende il sole in spiaggia, un gruppo di amici che trascorrono una serata insieme o ancora un caffè in una tranquilla domenica pomeriggio. Immagini come se ne vedono tante altre su Facebook, Twitter o Instagram, se non che da qualche parte compare, in maniera piuttosto discreta, un pacchetto di sigarette.
Il bersagio è naturalmente il più vulnerabile: i giovani.
Per maggiori dettagli vi consigliamo di leggere l'approfondimento curato da ACSI.