La Finlandia vuole proteggere i non fumatori
05.05.22 / anno 2022Il 1° maggio è entrata in vigore una revisione più severa della legge sul tabacco, come parte di una strategia a lungo termine per disabituare i finlandesi al fumo.
Vietato fumare nei parchi giochi e sulle spiagge pubbliche. Il divieto sulle spiagge sarà in vigore dall'inizio di maggio alla fine di settembre di ogni anno.
La modifica legislativa mira in particolare a proteggere i bambini piccoli dagli effetti nocivi del fumo passivo. Inoltre, mira a ridurre il littering e i danni ambientali legati al fumo.
La legge rivista vieta anche i prodotti aromatizzanti per il tabacco. Questi includono le carte aromatiche che possono essere inserite all'interno di un pacchetto di sigarette per aggiungere gusti come cioccolato, fragola e mentolo.
Tuttavia, i prodotti già presenti nei negozi e nei magazzini potranno essere venduti fino alla fine di aprile del prossimo anno.
Ai produttori è stato vietato di aggiungere aromi alle sigarette, al tabacco da arrotolare e ai liquidi per sigarette elettroniche nell'ambito dell'ultima riforma globale della legge sul tabacco del 2016.
In futuro, coloro che producono e importano prodotti coperti dalla legge sul tabacco dovranno pagare una tassa di controllo annuale alla Valvira, l'Autorità nazionale di vigilanza per il benessere e la salute. La tassa sarà basata sui volumi di vendita. I proventi saranno utilizzati per rafforzare i controlli sui prodotti.
I loghi delle confezioni scompariranno nel maggio 2023: tra un anno entreranno in vigore norme più severe sulle confezioni dei prodotti. I produttori di prodotti del tabacco non potranno più mostrare le immagini del marchio sui loro prodotti.
La legge più severa impone ai produttori di rimuovere i loghi dalle confezioni unitarie dei prodotti del tabacco, dalle sigarette elettroniche e dai contenitori di ricarica. I dettagli tecnici relativi al layout delle confezioni e dei prodotti devono ancora essere annunciati.
L'obiettivo della nuova normativa è ridurre l'attrattiva dei prodotti del tabacco, soprattutto agli occhi dei giovani. Le modifiche alla legge sul tabacco fanno parte dell'agenda del governo, che richiede misure per ridurre la dipendenza e il fumo.