/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
La Danimarca considera il divieto permanente di vendita di sigarette per le persone nate dopo il 2010

La Danimarca considera il divieto permanente di vendita di sigarette per le persone nate dopo il 2010

17.03.22 /

Dopo la Nuova Zelanda e la Malesia sarà forse la Danimarca il primo paese europeo a bandire la vendita di sigarette alle future generazioni.

Il cambiamento della legge potrebbe essere incluso in un prossimo pacchetto di riforme politiche per il settore sanitario. Il governo è in una fase avanzata di considerazioni per includere la proposta nelle sue riforme, scrive il media.

 

"Questo metterebbe la Danimarca al primo posto supremo nella prevenzione del tabacco a livello globale. Il fumo è così pericoloso che è necessario che i politici assicurino un futuro in cui nessuno fuma", ha detto ad Altinget Morten Grønbæk, direttore dell'Istituto Nazionale di Salute Pubblica.

 

"Il fumo è una delle maggiori cause di disuguaglianza nella società. Quindi questa sarebbe una buona leva", ha detto al giornale BT Peder Hvelplund, portavoce per la salute del partito di sinistra Red Green Alliance.

"Sappiamo che l'industria del tabacco conduce campagne troppo aggressive rivolte ai giovani, dove vengono tentati con una serie di diversi prodotti alla nicotina che portano, alla fine, al fumo. Questo sarebbe un tentativo di porre un freno a tutto ciò", ha detto.

 

In svizzera, dopo l’approvazione della nuova legge a protezione dei giovani contro la pubblicità del tabacco, sarebbe attuabile?

 

Fonte https://www.thelocal.dk/20220303/denmark-considers-permanent-ban-on-cigarette-sales-for-people-born-after-2010/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter