/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
IQOS solo nei fumoirs

IQOS solo nei fumoirs

17.02.17 / anno 2017 IQOS

 

Il IQOS, il nuovo sistema di Philip Morris, che riscalda il tabacco piuttosto che bruciarlo.

Come precauzione, il Consiglio di Stato del Canton Vaud, prescrive il consumo "del tabacco riscaldato" (IQOS) in uno spazio dedicato ad esso e cioè in un fumoir

Sollecitato dalla deputata Fabienne Freymond Cantone, che era preoccupata per la prossima apertura di un commercio che venderà prodotti IQOS della Philip Morris, lo Stato ha deciso per il principio di precauzione.

In assenza di uno studio oggettivo su questo tema il Canton Vaud ha prescritto il suo consumo uno spazio apposito, vedi un “fumoir”.

Di principio, il Canton Vaud "accoglie favorevolmente qualsiasi strategia e/o prodotto meno nocivi del tabacco. Tuttavia, ha reputato che IQOS è simile ad un prodotto del tabacco.

Il Consiglio di Stato ha voluto così garantire l'applicazione della legge sul fumo passivo. Inoltre, come per gli altri prodotti del tabacco, IQOS non potrà essere pubblicizzato negli spazi pubblici.

Per Philip Morris International, la decisione del Cantone di Vaud non pregiudica la realizzazione del suo negozio IQOS a Losanna per quest'anno: "La data di apertura dipenderà dall’evasione della domanda amministrativa in corso".

Il gigante americano del tabacco si ritiene soddisfatto di questa decisione "Per quanto riguarda la pubblicità, Philip Morris assicura l’applicazione delle disposizioni legali in vigore, come dice di farlo per tutte le sue attività commerciali”.

Laurent Antonoff, 24Heures, 17.02.2017