/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Grandi passi avanti negli ospedali regionali di Lugano

Grandi passi avanti negli ospedali regionali di Lugano

12.04.19 / anno 2019 sensibilizzazione

In vista dell'imminente regolamentazione e sensibilizzazione sul fumo presso gli Ospedali Civico e Italiano di Lugano, l'ASN si congratula con i dirigenti e gli operatori di questi due istituti per il sensibile passo avanti nella direzione giusta. Le due strutture hanno infatti deciso di applicare degli interventi strutturali contrassegnando chiaramente i luoghi dove si potrà e non si potrà fumare (all'esterno, ritenuto che all'interno il fumo è già off limits). E' un grande passo avanti nella tutela dei non fumatori, nell'immagine e nel buon esempio dettato dal personale sanitario. 

Le due strutture ospedaliere vanno così ad allinearsi con le altre strutture sanitarie in Ticino che già avevano da tempo preso delle misure in tal senso.

Per gli amanti del vintage, pubblichiamo una risoluzione e altri documenti sul tema, a favore degli ospedali senza fumo, sottoscritta già nel lontano 1985 dall'Ufficio federale della salute pubblica, dalla Lega contro il cancro, dalla Lega polmonare, dall'Associazione tabagismo, dalla Federazione dei medici svizzeri e dall'Associazione Svizzera Non-fumatori (ASN). 

Allegati

Ospedali-1985