Giornata Mondiale senza tabacco 2021 ... Ma forse lo sai già?
11.05.21 / anno 2021 Giornata mondiale senza tabaccoOgni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Salute celebra il World No Tobacco Day (WNTD), una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo; l’edizione 2021 è dedicata al tema “Tabacco e salute“.
La Lega Polmonare Ticinese, Radix Svizzera italiana, la Lega ticinese contro il cancro, la Fondazione IdéeSport con il progetto EverFresh e l’Associazione Svizzera Non-Fumatori si sono unite quest’anno per veicolare messaggi di sensibilizzazione su questo tema così importante per la nostra salute, soprattutto in questo momento in cui, complice anche il Covid19, la vendita di sigarette in Svizzera è tornata addirittura ad aumentare.
Le iniziative di informazione e sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale senza tabacco 2021 saranno diverse: verrà organizzato un incontro online sul tema dal titolo “Tabacco: lo fumi, lo mangi, lo inali” che si terrà proprio il 31 maggio, alle ore 20 (per ricevere il link scrivere a ) e varie attività nelle scuole, rivolte ai giovani.
Il fumo nuoce alla salute, causa malattie gravi e si ripercuote sulla società generando costi elevati. In Svizzera il consumo di tabacco causa ogni anno costi sociali pari a 4 miliardi di franchi per perdite di produzione dovute a malattia, disoccupazione, invalidità e decessi prematuri… MA FORSE LO SAI GIA?