/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Cos'è un luogo pubblico?

Cos'è un luogo pubblico?

29.05.19 / anno 2019 Fumo passivo

Luogo pubblico è dappertutto dove un gruppo di persone si trovano.

Luogo pubblico è ogni luogo dove le persone si trovano gomito a gomito: un concerto, lo stadio e … passando dalle entrate dei ristoranti dove per entrarvi ci si deve fare largo tra i fumatori.

Tuttavia la Commissione legislativa è sorda ad estendere il divieto di fumo in tutto i luoghi pubblici dove ci sono più persone. In effetti è un luogo pubblico una spiaggia (In Italia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia, negli Stati Uniti e del Centro America sono già molte le spiagge dove il fumo è proibito ed è consentito solo in appositi spazi, per esempio al bar). Un luogo pubblico è una stazione ferroviaria (e le FFS hanno limitato il fumo solo a certe aree). Vedasi anche esempi al Central Park, nei parchi parigini, negli aeroporti e via dicendo.

D’altra parte è una questione di abitudine e lo si è visto con gli esercizi pubblici dove la gente ha impiegato non più di una settimana ad abituarsi alla nuova situazione che in molti paventavano come una catastrofe.

I giovani di oggi crescono in un ambiente sociale dove non si fuma più al ristorante. Chi frequenta il ristorante oggi all’epoca aveva 6-7 anni e non ricorda la situazione antecedente il 2006.

È per questo che le misure adottate oggi servono ai giovani di domani e prima si adottano, meglio è.
Le ragioni di una normativa in tal senso sono da annoverare nella sicurezza, nella pulizia, nel buon esempio e nella salvaguardia dell’ambiente.

A dimostrazione della diversa sensibilità politica citiamo che dal mese di febbraio 2019 nei 6 maggiori aeroporti Tailandesi è stato deciso di chiudere tutte le sale fumatori, questo per mantenere un ambiente più pulito e sicuro per tutti. Noi speriamo che i nostri politici si rechino più spesso in Tailandia.