/ Tel. +41 (0)91 940 44 45
Aromi e solventi delle e-cig insieme diventano dannosi

Aromi e solventi delle e-cig insieme diventano dannosi

01.10.20 / anno 2020 e-sig Secondo una nuova ricerca presentata al Congresso Internazionale "virtuale" della European Respiratory Society International Congress, gli aromi che si combinano con i solventi delle sigarette elettroniche creano nuove sostanze chimiche tossiche che irritano le vie respiratorie, innescando reazioni che possono portare a problemi respiratori, cardiaci e vascolari.

"I colleghi dell'Università di Yale hanno trovato nuove sostanze chimiche negli e-liquidi e hanno rivelato che si formano quando i componenti vengono miscelati dai produttori. Ci siamo preoccupati degli alti livelli di questi nuovi composti che non erano stati studiati in passato e abbiamo deciso di condurre test tossicologici", ha detto il Prof. Jordt.
I ricercatori sono rimasti sorpresi dalle loro scoperte. "In realtà ci aspettavamo che le reazioni chimiche osservate avrebbero inattivato la benzaldeide e altre sostanze chimiche aromatizzanti, rendendo i prodotti meno tossici. Tuttavia, abbiamo osservato il contrario, trovando i composti di nuova formazione più irritanti e tossici", conclude Jordt.
"Le nostre scoperte suggeriscono che le sigarette elettroniche rilasciano miscele chimiche instabili contenenti una grande varietà di prodotti chimici con proprietà tossicologiche inaspettate.” Aggiunge il ricercatore Jørgen Vestbo.

Questi studi dimostrano che il liquido per le sigarette elettroniche è stato messo a disposizione dei consumatori senza un'adeguata comprensione e test di sicurezza non solo delle principali sostanze chimiche presenti nel liquido di vaporizzazione, ma anche di come si combinano per formare nuovi composti potenzialmente tossici. Questi risultati sottolineano il fatto che le sigarette elettroniche non possono essere considerate un'alternativa sicura alle sigarette di tabacco.

Fonti: