APP per aiutare a smettere di fumare
12.06.20 / anno 2020Hai finalmente deciso di smettere di fumare e liberarti una volta per tutte da questo vizio? Bravo! Sicuramente la volontà è l'arma vincente, ma, oltre a quella, esistono diversi metodi che possono venirti in supporto e anche tante applicazioni che possono sostenerti nel percorso di disassuefazione. Non sostituiscono in alcun modo il ruolo di un medico o di uno specialista, ma possono aiutare la tua motivazione e determinazione.
Ne elenchiamo qui alcune tra le tante:
- Kwit (Android/iOS): app semi-gratuita (funzioni avanzate a pagamento nella versione PRO), ti permette di visualizzare i benefìci ottenuti da quando non fumi più e visualizzare le statistiche sulle sigarette non fumate, i soldi risparmiati, i successi ottenuti, con una serie di schede motivazionali.
Lingue disponibili: italiano e altre 20 lingue. - QuitNow! (Android/iOS): app semi-gratuita (alcune funzioni sono a pagamento se le si vuole attivare) che permette di vedere quando si è fumata l’ultima sigaretta, verificare il numero di sigarette non fumate, i soldi risparmiati e ha una serie di obiettivi. Lingue disponibili: italiano e altre 20 lingue.
- Smoke Free – Stop smoking (Android/iOS): app gratuita, informa sui benefìci (sia fisici che economici) che si stanno avendo da che si è smesso di fumare e aiuta la motivazione. Lingue disponibili: inglese.
- App per smettere di fumare (Android): app gratuita, versione in italiano di EasyQuit. Apprezzatissima dagli utenti (valutazione 5/5!), attraverso statistiche dei risparmi e un quadro di come la salute sta migliorando (circolazione, ossigenazione sanguigna, gusto, olfatto ma anche salute mentale, come meno ansia, stress e depressione), questa applicazione allevia non poco le sofferenze causate dall’astinenza. Ha anche anche un breve gioco di memoria che aiuta a superare la voglia di accendere una sigaretta e una serie di riconoscimenti per la resistenza e il coraggio di scegliere di smettere di fumare. Lingua: italiano