Piano per la denormalizzazione del consumo di tabacco 2015-2018
Il Programma Cantonale Tabagismo (PCT) 2015-2018 è stato il piano quadriennale coordinato dall’ASN che perseguiva la visione di un consolidamento della denormalizzazione del consumo di tabacco nella popolazione.
Il programma focalizzava l’attenzione sulla sensibilizzazione e la responsabilizzazione individuale e collettiva, proponendo misure di prevenzione comportamentale e strutturale mirate rivolte a gruppi bersaglio ben identificati con un focus particolare su adolescenti e giovani.
Strategia e partner
Il programma si è basato su un lavoro di rete che ottimizzasse e mettesse a fruttto competenze e risorse degli enti presenti sul territorio e attivi nell’ambito della prevenzione e disassuefazione.
Sotto la direzione operativa dell’Associazione Svizzera Non fumatori, hanno collaborato attivamente al Programma:
- Servizio promozione e valutazione sanitaria
- Radix Svizzera italiana (sensibilizzazione)
- Lega polmonare ticinese (disassuefazione)
- Centro di tabaccologia (disassuefazione)
- Lega ticinese contro il cancro (linea Stop Tabacco)
- Fondazione Idée:sport (Ever:Fresh)
- G+S Ticino (progetto Cool and Clean)
- Lega vita e salute
Il PCT 2015-2018 era in linea con gli obiettivi generali del programma nazionale e comprendeva 17 differenti progetti di cui 10 di tipo I (cantonale), 6 di tipo II (progetti nazionali) e 1 di tipo III (Sostegno FPT).
Alcuni progetti sono stati realizzati da singole organizzazioni (ad esempio nell’ambito della disassuefazione), mentre altri prevedevano la collaborazione di più organizzazioni.
Visualizza documento Piano Cantonale Tabagismo (pdf)