31 maggio giornata mondiale senza tabacco - Tabacco: una minaccia per lo sviluppo sostenibile - Comunicato stampa
10.05.17 / anno 2017 Giornata mondiale senza tabaccoLa Giornata mondiale senza tabacco è stata creata nel 1987 dall’Organizzazione mondiale della sanità OMS. Ogni anno viene posto in primo piano un diverso aspetto delle conseguenze del consumo e della produzione del tabacco. Quest’anno l’attenzione è posta sul fattore di ostacolo allo sviluppo causato dalla coltivazione e dal consumo del tabacco.
Con lo slogan di quest’anno l’OMS invita gli Stati a trattare con priorità e aumentare i loro sforzi per contenere il consumo di tabacchi, nel quadro dei provvedimenti per l'attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.
Il consumo di tabacchi è attualmente dal punto di vista numerico la maggiore singola causa evitabile di decessi nel mondo. Oggi muoiono ogni anno più di 6 milioni di persone a causa del consumo di tabacco. Se l’epidemia continua ad avanzare indisturbata, nel 2030 saranno più di 8 milioni le persone che cadranno annualmente vittime del tabacco. Questo sviluppo procede sempre più a scapito del Sud del mondo. Questi Paesi lamenteranno in futuro l’80 percento di morti per tabacco.
Ecco il contenuto del comunicato stampa:
1. Situazione di stallo in Svizzera – il Parlamento respinge misure efficaci
2. Un controllo del consumo di tabacco giova alla salute e all’economia
3. Multinazionali del tabacco: cura dell’immagine tramite «sforzi di sostenibilità» ambigui
4. Informazioni che fanno luce sul contesto: numeri, dati, fatti
5. Concorso per smettere di fumare dal 1° al 30 giugno 2017
Per leggere l'intero comunicato stampa, cliccare qui.