/ Tel. +41 (0)91 940 44 45

Il fumo passivo

Perché è un problema?

Il fumo di tabacco è la massima fonte di inquinamento dell'aria negli ambienti chiusi in cui si fuma. Il fumo passivo provoca malattie, in particolare cancro ai polmoni, disfunzioni cardiache e conduce a morte prematura. Per quanto riguarda la Svizzera, si valuta che ogni anno circa 1.000 persone siano vittime del fumo passivo.
Infatti il fumo di tabacco negli ambienti chiusi è la causa principale di un pesante inquinamento da polveri sottili. Una ricerca scientifica, svolta su incarico della Lega polmonare svizzera (Studio SAPALDIA), ha documentato per la prima volta il pesante inquinamento nei locali di ristorazione. Sono state misurate le particelle di polveri sottili con un diametro inferiore a 2,5 micrometri (PM2,5). Particelle di queste dimensioni penetrano profondamente nei polmoni. Le polveri sottili del fumo di tabacco sono cancerogene.

In che modo il fumo passivo danneggia la salute?

Negli adulti non fumatori il fumo passivo danneggia subito il sistema cardio-circolatorio e provoca cancro ai polmoni e malattie cardiache.
Nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni e peggiora asma, malattie dell'apparato respiratorio e otiti dell'orecchio medio. Inoltre aumenta il rischio di partorire bambini sottopeso e quello di morte infantile improvvisa.
Sono particolarmente a rischio, a causa del fumo passivo donne incinte e madri che allattano, bambini, ammalati ai polmoni, asmatici ed cardiopatici. Già dopo una permanenza di mezz'ora in un locale denso di fumo l'afflusso di sangue al cuore può rallentare.

Fumo passivo negli esercizi pubblici

In Ticino, dal 2007 vige il divieto di fumare negli esercizi pubblici e i tutti i luoghi pubblici.

Art. 35 della legge sugli esercizi pubblici:

  1. All’interno degli esercizi pubblici è vietato fumare.
  2. È riservata la facoltà di creare spazi o locali fisicamente separati e opportunamente ventilati adibiti ai fumatori.
  3. Il divieto non si applica alle camere degli esercizi pubblici con alloggio.

Alcuni consigli pratici

 


Legislazione informazioni sul quadro legislativo nell'ambito della tutela della salute dal fumo