/ Tel. +41 (0)91 940 44 45

Programma cantonale tabagismo

Piano per la denormalizzazione del consumo di tabacco

Il Programma Cantonale Tabagismo (PCT) 2015-2018 è il piano quadriennale coordinato dall’ASN che persegue la visione di un consolidamento della denormalizzazione del consumo di tabacco nella popolazione.
Il programma focalizza l’attenzione sulla sensibilizzazione e la responsabilizzazione individuale e collettiva, proponendo misure di prevenzione comportamentale e strutturale mirate rivolte a gruppi bersaglio ben identificati. In particolare, gli adolescenti e i giovani costituiscono un gruppo prioritario.

Strategia e partner

Al fine di garantire l’efficacia e l’economicità, il programma prevede una modalità operativa fondata sul lavoro in rete e la suddivisione dei compiti in base alle competenze e risorse già disponibili sul territorio nell’ambito della prevenzione e disassuefazione.
Sotto la direzione operativa dell’Associazione Svizzera Non fumatori, collaborano attivamente al Programma: 

Il PCT riprende e persegue gli obiettivi generali del programma nazionale e comprende 17 differenti progetti di cui 10 di tipo I (cantonale), 6 di tipo II (progetti nazionali) e 1 di tipo III (Sostegno FPT).
Alcuni progetti sono realizzati da singole organizzazioni (ad esempio nell’ambito della disassuefazione), mentre altri prevedono la collaborazione di più organizzazioni.
Visualizza documento Piano Cantonale Tabagismo (pdf) 


Diventare membri ASN